Come avere un corpo più tonico e stare bene

Avere un corpo più tonico è il sogno di tanti uomini di ogni età.

E ci credo: chi non vorrebbe un fisico asciutto, muscoloso, con gli addominali ben in vista e il petto in fuori? A essere onesti direi tutti!

Ma per arrivare a questo risultato ci vuole impegno e costanza, non basta fare un po’ di dieta. Nel mio piccolo posso raccontarvi dell’attività fisica che pratico ogni mattina appena sveglio.

Questo, a mio avviso, è il primo e più importante passo da compiere per mantenersi in forma smagliante anche dopo i 50 anni. Non per forza bisogna uccidersi di palestra, fare 2 ore di nuoto e poi andare in ufficio. Per avere un corpo più tonico occorre piuttosto rispettare la regola del “poco ma spesso”.

Per quanto mi riguarda ormai da diversi anni mi sveglio alle 7 e faccio una corsetta di circa 40 minuti, doccia, colazione sana e bilanciata e sono pronto per iniziare alla grande la mia giornata!

Va da sé che per avere un corpo più tonico e stare bene occorre nutrire l’organismo con cibo salutare, meglio se a chilometro zero, fresco e di stagione. Mangiare tutti i giorni verdura e bere almeno 2 litri d’acqua è un’altra regola d’oro, se la applichiamo riusciremo a depurarci da scorie e tossine e faremo lavorare organi essenziali come i reni e la pelle (pensiamo ad esempio alla sudorazione).

Un altro consiglio che do sempre nei miei articoli è quello di concedersi di tanto in tanto una seduta di massaggi, o in alternativa un pomeriggio in qualche centro benessere. Bagno turco e sauna finlandese sono veri toccasana per avere un corpo tonico e in forma.

 

DOCCIA FREDDA E ALTRI SEGRETI PER UN CORPO TONICO

 

Fin qui abbiamo visto cose tutto sommato piacevoli. Attività fisica, alimentazione sana, verdure e tanta acqua, massaggi o SPA. Se non dovesse bastare, voglio darvi qualche ulteriore indicazione forse più estrema, che può tuttavia esservi d’aiuto per il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Sto parlando della doccia fredda, o per meglio dire ghiacciata. Io cerco di farla tutte le mattine quando torno dalla corsa e vi assicuro, non c’è nulla che possa mantenere il vostro corpo più tonico! Un’altra cosa che mi piace considerare ma che non ho ancora sperimentato è il digiuno, che molti reputano una panacea perfino per combattere alcuni dei mali della società contemporanea.

Per finire, ricordatevi che non c’è niente di peggio dell’alcool e del junk food (cibo spazzatura) per ostacolarvi lungo la strada dell’eterna gioventù. Limitate dunque il più possibile queste due presenze nella vostra vita, sarete più tonici e vi farà solo che bene!