La pelle è lo specchio del tuo stato di salute

Salve a tutti,
Eccomi qui di nuovo dopo una lunga pausa forzata.
Oggi parleremo della nostra pelle quest`organo che ahimè non sempre trattiamo bene!!

La pelle è uno degli indicatori di salute di ogni individuo, una pelle radiosa e liscia è sicuramente indice di buona salute e cura della persona, in altre parole è davvero lo specchio dello stato di salute. In genere una persona che non si prende cura del proprio corpo ha una pelle visibilmente spenta, ispessita, rugosa e sottotono, esattamente il contrario di una pelle e corpo sani.

I principali nemici della pelle sono nel complesso uniti allo stile di vita, com’è avvio lo stress di una vita frenetica, l’alimentazione e relativi eccessi, i vizi e la trascuratezza generale compromettono il buon funzionamento del corpo, di conseguenza la pelle ne subisce gli effetti collaterali nefasti. In questi casi il viso e altre parti del corpo mostrano una visibile condizione fisica non buona attraverso il colore ed elasticità della pelle.

Prendersi cura del corpo per migliorare la pelle

Tutto dipende da cosa facciamo e come, se il nostro stile di vita è virtuoso, la nostra salute generale ne otterrà grandi benefici pelle compresa, ci sono alcune regole alle quali non si può prescindere per mantenere una pelle sana.

Alimentazione: questa è la base fondamentale per la salute del corpo e della pelle, non c’è medicina più potente della nostra scelta alimentare, mangiamo male stiamo male, se mangiamo bene e con attenzione diventiamo invincibili, tanta salute e vantaggi anche per la pelle.
Stress: una vita frenetica al limite della sopportazione, stanchezza cronica, irritabilità e stress continui non faranno altro che aggravare la situazione nel suo complesso, compromettendo la salute e l’aspetto estetico di ogni individuo.
Curare la pelle: ovviamente è sottinteso che si può dare un aiuto concreto direttamente agendo sulla pelle, ad esempio proteggendola dal freddo, dal sole in estate e dal caldo, vuoi con rimedi naturali o con creme dedicate per la cura del viso e del corpo.

Nel complesso questi sono gli elementi che possono compromettere o no la salute della pelle, strettamente legati alla salute fisica generale.

Come migliorare la salute della pelle con l’alimentazione

L’aspetto “curativo” di una sana alimentazione, è sempre più spesso sottolineato o nel caso contrario messo in discussione sul piano salutare, tuttavia è un fatto certo che mangiare sano aiuta a diminuire i problemi di salute facendo anche moltissima prevenzione.

Un regime alimentare sano prevede la totale assenza di cibi intossicanti, come ad esempio tutti quelli industriali, contenenti tanta chimica e sostanze nocive, ovviamente i cibi troppo proteici e grassi, difficili da smaltire e sono anche la principale causa del sovrappeso. È chiaro che anche il vizio danneggia la pelle e la salute, parliamo di alcol e fumo, questi oltre dichiaratamente malsani e pericolosi danneggiano sensibilmente la pelle, facendola invecchiare precocemente.

Dovrebbe essere chiaro a tutti ormai che la salute della pelle dipende dalla nostra condizione fisica, quest’ultima è la spia che indica il buono o cattivo stato fisico di una persona, quindi è molto importante non sottovalutare i primi segni che la pelle ci invia attraverso il colore, tono ed elasticità!